N° 1 (2017)

L'Eterno Esoterico Femminino - The Eternal Esoteric Feminine

Dalla Spenta Armaiti iranica alla sofiologia eretica del cristianesimo russo, dalle sorelle Fox di Hydesville alla fondatrice della Società Teosofica Helena Petrovna Blavatsky e a  Maria Montessori, dai filtri di Catherine Deshayes (meglio conosciuta come La Voisin) alla profetessa Lucie Grange, dalla disegnatrice Rosa Rosà alla pittrice Rosaleen Norton la storia dell’Esoterismo Occidentale è costellata da simboli, tematiche e personaggi femminili. Il tema del femminile e del femminino, così come ha interrogato la natura più profonda del divino mettendo in questione le teologie monoteiste, ha permesso nella storia dei movimenti un connubio e una collaborazione tra l’ambito dei gruppi occultisti e delle società iniziatiche col mondo dell’arte e della politica. Non volendo escludere la relazione tra Esoterismo e Nuovi Movimenti Religiosi, qui il simbolismo e la figura della donna si manifesta nella sua polivalenza e poliedricità, assumendo il ruolo ora di ancella della conoscenza a vera e propria guida nell’impresa spirituale del singolo individuo, ora, più profondamente, di scoperta di un più completo e paradossale divino. 

From the Iranian Spenta Armairi to the heretic sophiology of Russian Christendom, from the Hydesville Fox sisters to the founder of the Theosophical Society Helena Petrovna Blavatsky and to Maria Montessori, from Catherine Deshayes’s philters (best know as Le Voisin) to the prophetess Lucie Grange, from the illustrator Rosa Rosa’ to the painter Rosaleen Norton, the history of Western Esotericism has been constellated by symbols, themes and feminine characters. In the same way as it questioned the deepest nature of the divine, debating the validity of monotheist theologies, the theme of the female and of the feminine has enabled, throughout history of such movements, a crosspollination and a collaboration between occultist groups and initiatory societies with the world of art and politics. Without regarding the relationship between esotericism and New Religious Movements, where the symbolism and the figure of the woman manifests itself in its versatility and multifaceted aspects, taking the role, now of harbinger of knowledge, now of true guide in every individual’s spiritual path, now, more deeply, of a discovery of a more complete and paradoxical divine.

 

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Simona Cigliana
Michele Beraldo
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