N° 2 (2017)

Diabolus in singulis est: Il Diavolo, Satana e Lucifero - Diabolus in singulis est: The Devil, Satan and Lucifer

I più recenti studi di Massimo Introvigne, Per Faxneld, Jesper Aagard Petersen e Ruben van Lujik hanno messo in luce, sotto vari aspetti, il rilievo della figura e della simbologia legate al Diavolo. Tal rilievo storico riguarda allo stesso modo la Storia delle Idee, così come quella dell'Esoterismo Occidentale che dei Nuovi Movimenti Religiosi. Si intuisce ad esempio che una determinata concezione del demonio contraddistingue l'opera di Anton Szandor Lavey (pseud. Di Howard Stanton Levey, 1930-1997) e della sua californiana Chiesa di Satana, o i film del regista Kenneth Anger (pseud. di Kenneth Wilbur Anglemeyer, 1927-tutt'ora vivente), o del pensiero di Robert de Grimston (pesud. di Robert Moor,1935-tutt'ora vivente) e Mary Ann Maclean (1931-2005), nonché del gruppo da loro fondato The Process Church of the Final Judgment. Le idee e immagini di Diavolo in quanto Diaballein, del luciferico angelo decaduto, così come di un essere androgino o di uno “spirito della terra o di opposizione” hanno suggestionato e continuano a interessare le più diverse dinamiche a livello storico, sociale e culturale concernenti i gruppi e varie correnti del Satanismo, passato e odierno.

The most recent studies by Massimo Introvigne, Per Faxneld, Jesper Aagard Petersen and Ruben van Lujik have highlighted, in different manners, the prominence of the figure and symbology of the Devil. Such a historical prominence may be noticed in the History of Ideas, and both in the domain of Western esotericism and in that of New Religious Movements. One may, understand, for example, that a certain idea of the Devil marks the work of Anton Szandor Lavey (pseudonym of Howard Stanton Levey, 1930-1997) and of his Californian Church of Satan, or of the films of director Kenneth Anger (pseudonym of Kenneth Wilbur Anglemeyer, b. 1927), or of the thought of Robert de Grimston (pseudonym of Robert Moor, b. 1935) and Mary Ann Maclean (1931-2009), and of the group founded by them, the Process Church of the Final Judgement. The ideas and the images of the Devil as Diaballein, of the Luciferian fallen angel, along with the ideas of an androgyne being or of a ‘spirit of the earth or of opposition’ have impressed and continue to interest the most diverse mechanics from a historical, social and cultural point of view, concerning groups and various currents of Satanism, past and present.

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